Altro proiettore decisamente interessante da Ultimea!
Il prodotto lo potete trovare ed acquistare qui: https://amzn.to/3wsm2ox
Utilizzando il nostro link di affiliazione Amazon, non solo approfitti di fantastici prezzi, ma ci aiuti anche a crescere senza costi aggiuntivi per te. Ricorda, ogni acquisto attraverso il nostro link supporta direttamente il nostro lavoro. Grazie per il tuo supporto!
Recensione:
Premetto che in ufficio usiamo diversi videoproiettori (di tantissime marche) quindi penso di essere abbastanza esperto.
Il marchio Ultimea l’ho conosciuto diversi mesi fa, sia provando un videoproiettore “entry level” come l’Apollo P20 ed il fratello maggiore Apollo P6, sia per alcune soluzioni audio con tanto di certificazione Dolby Atmos, in entrambi i casi sono rimasto senza parole per l’ottima qualità ed un prezzo davvero interessante.
Oggi è la volta di un modello intermedio presentato lo scorso 2023 che si posiziona in mezzo tra il P20 ed il P60.
Il videoproiettore pur appartenendo alla fascia “economica” sfoggia parecchie tecnologie che normalmente non si trovano su prodotti di queste fasce di prezzo e purtroppo rinuncia a features che invece troviamo in alcuni concorrenti.
Il videoproiettore viene fornito completo di tutto:
– Videoproiettore con risoluzione nativa Full HD (1920×1080);
– Telecomando (batterie AAA escluse);
– Cavo di Alimentazione;
– Cavo HDMI;
– Cavo per collegamento composito (chissà chi lo usa ancora?);
– Manuale utente.
Una volta acceso ho subito notato una buona luminosità nonostante gli ANSI Lumen dichiarati siano pari a 700 e come potete vedere nel video, nonostante l’ambiente fosse illuminato la resa era comunque molto alta, anche se probabilmente non sufficiente per un utilizzo in un ambiente con molte finestre… va sempre tenuto presente il prezzo che è in questo momento è di circa 200 euro!
Esteticamente il videoproiettore è carino, nella parte frontale c’è la lente di proiezione davvero grande e protetta da uno sportello, un primo sensore IR (infrarossi) per il telecomando mentre sul retro è presente un secondo sensore IR e tutte le prese per le sorgenti Video ed un paio di prese USB A (per eventuali pendrive).
Nella parte superiore c’è il solo pulsante di accensione ed un piatto (che non ho capito a cosa serva che ricorda un vecchio giradischi).
A differenza dei prodotti più economici, questo videoproiettore integra un sistema automatico per la messa a fuoco (distanza minima circa 2 metri) ed un sistema per la regolazione automatica dell’allineamento, una sorta di regolazione automatica del trapezio con tanto di identificazione automatica di oggetti e conseguente zoom per evitare di includerli nella proiezione.
Il telecomando non prevede moltissimi pulsanti, però quelli necessari ci sono tutti, compresi quelli per la gestione dei file multimediali, volume, messa a fuoco manuale, ecc..
Per il momento l’ho utilizzato collegato ad un mini PC tramite presa HDMI con risoluzione 1920×1080 (Full HD) e devo dire di non aver avuto alcun problema, anche nella riproduzione di contenuti multimediali.
A Differenza di altri videoproiettori che millantavano una risoluzione nativa di 1920×1080 (salvo poi scoprire che era raggiunta tramite interpolazione) questo modello ha una risoluzione nativa di 1920×1080 e si vede ed è in grado di accettare e scalare anche segnali in 4K.
La qualità delle immagini è molto alta, la resa cromatica è abbastanza fedele (soprattutto pensando al prezzo a cui è venduto) ed il rumore è decisamente contenuto, niente di fastidioso.
Dal punto di vista della qualità audio, pur non avendo trovato da nessuna parte l’indicazione della potenza, direi che non è davvero niente male anche nei bassi.
Il videoproiettore prevede diverse lingue di funzionamento (tra cui anche l’Italiano) ed il menù è molto intuitivo anche per la parte multimediale.
PRO
– Buona luminosità (700 ansi lumen)
– Risoluzione 1920×1080 nativa
– Rumorosità contenuta
– Ingressi analogici e digitali
– Kit completo di tutto (cavo di collegamento HDMI incluso)
– Calore prodotto veramente basso
– Prese USB per riproduzione di file audio/video
CONTRO
– Mancano le app per la gestione di video in streaming diretto (Youtube, ecc..)
– Mancano le batterie AAA per il telecomando.
Spero che questa recensione vi sia stata utile.